ENTUSIASMO E CREATIVITA' ALLA V EDIZIONE DELLA BIENNALE 


Gli studenti del Liceo Artistico di Penne hanno vissuto un'esperienza indimenticabile in occasione della 5^ edizione Biennale dei Licei Artistici, inaugurata al Museo della Civiltà a Roma. Con grande entusiasmo, i nostri giovani artisti hanno partecipato a un evento che celebra il talento e la creatività delle scuole d'Arte italiane e internazionali. 


Questo importante progetto è parte del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell'Istruzione e del Merito ed è realizzato dall'associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABILIArt), in collaborazione con la rete nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt). Quest'anno, la biennale ha visto la partecipazione di istituti provenienti da tutta Italia e da varie scuole d'Arte europee e internazionali, creando un'importante occasione di confronto e scambio culturale.




Tra le opere selezionate per la mostra, spicca "Pensiero", realizzato dai nostri studenti con la tecnica di sbalzo e cesello. Questa creazione non solo rappresenta il talento e l'impegno dei ragazzi, ma riflette anche il loro profondo legame con l'arte e la cultura. L'opera è stata accolta con grande entusiasmo, testimoniando l'originalità e la passione dei giovani artisti del Liceo di Penne.

"PENSIERO" realizzato con la tecnica di sbalzo e cesello. Descrive la natura aperta all'astrattismo interpretata dall'occhio e dalla mente dell'osservatore


Ma l'esperienza non si è limitata alla mostra: gli studenti hanno anche avuto l'opportunità di visitare il Colosseo e il complesso architettonico dell'EUR. Questi luoghi simbolo della storia e della cultura italiana hanno ispirato i ragazzi, arricchendo la loro formazione e fornendo nuove prospettive artistiche.
La partecipazione a questo evento ha rappresentato un passo importante per i nostri studenti, confermando il valore della creatività e l'importanza di sostenere le eccellenze artistiche nel panorama educativo italiano. Siamo orgogliosi di far parte di un'iniziativa così significativa e non vediamo l'ora di vedere come queste esperienze influenzeranno il loro percorso artistico futuro.